Visto che è cominciata da ieri la stagione della Champions League con l'andata dei preliminari, apriamo una rubrica proprio dedicata al torneo per la conquista della "coppa dalle grandi orecchie". Ricordiamo che giovedì 30, ore 18, si terrà il sorteggio della fase a gironi in cui le squadre rappresentanti l'Italia saranno Juventus e Milan e, speriamo bene, l'Udinese - e noi seguiremo live il sorteggio.
 |
| Sougou, due gol che lanciano il Cluj |
Anche se manca ancora il ritorno per decretare le 10 qualificate alla Champions 2012-2013, possiamo già identificare alcune squadre che avranno il passaggio del turno assicurato o quasi. Grandissimo scalpore hanno destato due vittorie in trasferta: quella del Cluj a Basilea e quella della Dinamo Kiev contro il Borussia Moenchengladbach, che merita di essere eliminata solo per il nome lungo. Nel primo caso abbiamo vissuto un'autentica sorpresa, il Cluj era anche in svantaggio alla fine del primo tempo con il gol di Streller; poi si è scatenata la punta della squadra rumena, il senegalese Moudou Sougou che ha portato al pareggio e poi ha siglato il gol vittoria, tutto nell'arco di 10 minuti. Senza dimenticare che l'agile giocatore ha anche stampato la palla sulla traversa. Anche se il Basilea non andrà in Romania per fare una scampagnata, il Cluj, grazie alle due reti in trasferta, potrebbe stare molto tranquillo.
La Dinamo Kiev, invece, ipoteca il passaggio del turno ai danni della quarta potenza del calcio tedesco della stagione scorsa, il Borussia M'gladbach. Un 3-1 che non lascia scampo ai padroni di casa contro i campioni di Ucraina. Anche il Celtic Glasgow, ormai unica squadra scozzese capace di destare un minimo di attenzione dopo il fallimento dell'altra compagine di Glasgow, quella dei protestanti dei Rangers, vince facile sull'Helsinborg, passata alla storia per aver sbattuto fuori dalla fase a gironi della Champions l'Inter di Lippi. Bate Borisov e Malaga dovrebbero resistere agli assalti casalinghi degli avversari (Kyriath Shmona e Panatinaikos).
 |
| Basta incorna e manda l'Udinese sull'1-0 contro il Braga. Sky Sport |
Si deciderà al ritorno il destino di tutte le altre formazioni: il gol a Mosca del Fenerbahce tiene in piedi le speranze della squadra turca di passare il turno contro lo Spartak, mentre il Copenhagen dovrà resistere con il gol di vantaggio inflitto al Lille. Limassol-Anderlecht, Udinese-Sporting Braga e Zagabria-Maribor verranno decise martedì prossimo. Speriamo che i bianconeri possano passare il turno, il gol realizzato da Basta sugli sviluppi di una punizione dalla destra di Di Natale è molto pesante.
Nessun commento:
Posta un commento