![]() |
| Karaman tenta di fermare uno scatenato Gigi Datome. Foto Ciamillo. |
Una partita contro un'avversaria fortissima, un'Italia sotto per 32 minuti, anche con un meno 12, ed infine una meravigliosa vittoria per 78 a 69, ma soprattutto un immenso Gigi Datome. L'ala della Virtus Roma ha trascinato gli azzurri a rimontare lo svantaggio ed alla fine ha dato lezioni di basket alla Turchia. Le cifre parlano chiaro 23 punti, 4 triple messe, 3 assist, 3 rimbalzi ed una fantastica stoppata. La prestazione di Datome non si ferma solo all'attacco, anche in difesa ha fatto un ottimo lavoro e messo forte pressione ai turchi. L'ultimo quarto italiano è stato bellissimo e gli azzurri hanno concluso il parziale con un 27-14.
Come ho detto, all'inizio l'Italia è stata sotto per ben 32 minuti nonostante abbia difeso bene. I turchi ad inizio gara le mettevano tutte, hanno segnato su tiri difficili e soprattutto sono stati trascinati da un incontrollabile Karaman (14 punti). La 57ª scelta di questo anno dei Brooklyn Nets è stata immarcabile e grazie anche ai suoi blocchi, la nostra difesa si è molto aperta facilitando gli inserimenti dei turchi. Per fortuna dell'Italia, Karaman è stato limitato dai falli e quindi è stato poco impiegato da Tanjevic, altrimenti forse il risultato sarebbe stato diverso.
Nella presentazione delle squadre avevo scritto che la Turchia è solitamente fortissima a rimbalzo, ma questa sera noi abbiamo avuto la meglio con ben 42 rimbalzi contro i 39 dei nostri avversari. Questo dimostra ancora una volta la forza della nostra difesa. Una prova difensiva che però non è stata sufficiente per stare in vantaggio per i primi due quarti e siamo stati sotto per colpa dei nostri soliti problemi al tiro, chiudendo i primi due quarti con solo un 30% da 2. Fortunatamente siamo andati in crescendo, sbagliando molto meno e concludendo così la gara al 49%. Soprattutto questa sera abbiamo messo i liberi, evidentemente Pianigiani in questi giorni li ha allenati su questo fondamentale del basket, concludendo con un buon 20/26.
![]() |
| Schiacciatona di Datome su Erden. Foto FIP. |
Per l'altra partita del girone, c'è stata la vittoria in trasferta della Repubblica Ceca sul Portogallo, con il risultato di 67 a 74. I cechi hanno dominato per tutta la gara ed alla fine hanno rischiato il ritorno dei portoghesi. Una tripla di Silva agli ultimi 17 secondi aveva dato il -3 ed acceso le speranza dei lusitani, ma poco dopo sono state spente da una tripla di Pumpria.
La classifica del nostro girone: Italia 6, Repubblica Ceca 5, Turchia 3, Bielorussia e Portogallo 2. (Italia e Repubblica Ceca devono ancora fare il turno di riposo).
La classifica del nostro girone: Italia 6, Repubblica Ceca 5, Turchia 3, Bielorussia e Portogallo 2. (Italia e Repubblica Ceca devono ancora fare il turno di riposo).

.jpg)
Nessun commento:
Posta un commento