giovedì 30 agosto 2012

GIOCHI PARALIMPICI DI LONDRA 2012 - DAY 1

Ore 14.09: dopo i tre record del mondo polverizzati questa mattina, ecco la prima medaglia d'oro. E come per i Giochi dei normodotati, ecco che la storia si ripete anche per quelli Paralimpici: la prima medaglia d'oro va alla Cina, con Zhang Cuiping nel tiro con la carabina R2 da 10 metri. La cinese precede la tedesca Schmermund e l'australiana Smith.

Ore 17.13: la Cina continua a impressionare. Dopo la vittoria nella carabina 10 metri, la Cina conquista l'oro anche nella prova a tempo di ciclismo su pista maschile individuale C1-2-3 1 km  con  Li Zhang Yu - con record del mondo - davanti all'inglese Coulbourne e al tedesco Graf. Nella stessa categoria, ma nella gara ad inseguimento femminile, vittoria per Zheng Sini davanti all'australiana Kennedy e all'americana Jones. Anche la Corea del Sud a medaglia (oro e bronzo nella gara di pistola da 10 metri con Park Seakyun e Lee Juhee), assieme alla Nigeria (powerlifting maschile 48 kg). Chiudono momentanemante la classifica del medagliere Egitto (powerlifting maschile), Turchia, nella gara vinta dai coreani e Russia.

Ore 17.41: Oro Australia nella gara ad inseguimento femminile individuale C4 con Susan Powell. Argento all'americana Fisher. Il podio è completato dall'altra australiana Alexandra Green.

Ore 18.03: Oro Gran Bretagna per Sarah Storey, che aveva anche abbattuto il record del mondo nella gara individuale femminile C5 di ciclismo su pista. Per lei è la 16esima medaglia d'oro!

Ore 18.24: Oro Australia con Modra nella gara per atleti con disabilità visive. Il podio è completato dal connazionale Lindores e dallo spagnolo Clemente Solano

Ore 20.43: sono in corso le finali di nuoto all'Aquatic Centre di Londra. Nel dorso sono più forti i cinesi: un oro per le donne e uno per gli uomini. I russi, invece, più forti nelle distanze stile libero, un oro per gli uomini e uno per le donne. Poi le medaglie d'oro sono state vinte da atleti e atlete di diversi paesi, rappresentanti Francia, Regno Unito, Stati Uniti, Sudafrica, Australia e Ungheria.

Morlacchi in azione. Foto: sportdelgolfo.com
Ore 20.46: MEDAGLIA DI BRONZO PER L'ITALIA NELLA GARA DI FARFALLA S9. LA PRIMA MEDAGLIA DELLA SPEDIZIONE ITALIANA E' STATA VINTA DA FEDERICO MORLACCHI! GRANDISSIMO, FEDERICO!

Ore 1.16: nel nuoto pioggia di medaglie. E l'oro è andato a nazioni diverse. Alla fine della prima giornata delle Paraolimpiadi di Londra 2012 la Cina la fa da padrona con 6 medaglie d'oro, 6 argenti e 3 bronzi, arrivando così a 15 medaglie. Distaccata l'Australia ed il Regno Unito, con Ucraina, Germania e Russia. L'Italia porta a casa il bronzo con Federico Morlacchi, la prima medaglia per questa spedizione azzurra. Grazie per averci seguiti in questa prima giornata paraolimpica, ci vediamo domani con le nuove gare e le nuove medaglie.  

Nessun commento:

Posta un commento