![]() |
| Il Chelsea di Di Matteo è il campione in carica |
È andata di lusso per le squadre italiane il sorteggio per la fase a gironi della Champions League. Milan e Juventus, le italiane superstiti, evitano incroci da paura contro squadre attualmente molto più forti. Girone di ferro per Mourinho, che pesca il Manchester City di Mancini e il Borussia Dortmund - anche se c'è stato panico visto che il Psg è stato sorteggiato per penultimo ed erano vacanti il terzo posto del gruppo del Real e del Porto.
Eccovi i gironi dalla A alla H. In rosso le squadre che secondo noi passeranno il turno.
GRUPPO A:
Porto - Dinamo Kiev- Paris Saint Germain - Dinamo Zagabria
Girone equilibrato che vedrà una lotta serrata tra i francesi ed i portoghesi per il passaggio del turno al primo posto. La Dinamo Kiev dovrebbe andare in Europa League, ma potrebbe essere la sorpresa del girone visto la buona prestazione contro il M'gladbach nei preliminari d'andata.
GRUPPO B:
Arsenal - Schalke 04 - Olympiakos - Montpellier
L'Arsenal ha sempre avuto gironi di qualificazione abbastanza abbordabili e la tradizione si ripete. Non ci saranno grossi problemi per il passaggio del turno, anche se dovrà tremare un po' visto che la rosa non è più quella dell'anno scorso - Van Persie è ora uno dei Red Devil. Bisogna capire quali saranno le vere speranze del Montpellier, alla sua prima partecipazione come Campione di Francia, ma rimaneggiata. Per il resto, Schalke e Olympiakos se la giocano, con i tedeschi più in vantaggio.
GRUPPO C
Milan - Zenit St. Pietroburgo - Anderlecht - Malaga
Il Milan non è più quello squadrone da paura che era l'anno scorso dopo le cessioni di Thiago Silva e di Ibra e dopo l'addio di svariati senatori. Per questo motivo il gruppo composto è molto sopra le aspettative. Lo Zenit sarà la squadra più forte del girone anche alla luce del cammino che ha intrapreso con Spalletti e che ha già avviato il campionato da molto tempo. Il Malaga è un punto interrogativo visti i problemi societari dopo l'addio della dirigenza di uno dei tanti sceicchi presenti nei campionati europei. Al Milan è andata bene, però bisogna stare guardinghi perché l'Anderlecht ed il Malaga potrebbero riservare amare sorprese.
GRUPPO D
Real Madrid - Manchester City - Ajax - Borussia Dortmund
Aja(x), Mancini, per il secondo anno non sei stato fortunato nell'urna. Purtroppo l'anno scorso t'era toccato il Bayern ed il Napoli, quest'anno il Real ed il Borussia Dortmund. I campioni di Germania vorranno riscattare l'ultima Champions scadente, dove furono sorprendentemente eliminati. Questo è senza ombra di dubbio il girone di ferro, dove, Real a parte, City e Borussia si giocheranno il passaggio come seconda, anche se gli inglesi sono più favoriti. L'Ajax farà la vittima sacrificale nella lotta tra giganti.
GRUPPO E
Chelsea - Shakhtar - Juventus - Nordsjælland
Anche la Juve tira un sospiro di sollievo perché poteva capitare di peggio, vista la sua terza fascia. Sono gli altri a doversi preoccupare, perché la Juventus Campione d'Italia era la mina vagante da evitare agli occhi degli altri. Il girone è abbordabile per i bianconeri, c'è anche la possibilità di passarla come prima della classe al cospetto dei Campioni d'Europa. Bisogna però guardarsi dagli ucraini dello Shakhtar, squadra che ha fatto vedere grandi cose negli anni passati. Nordsjælland è sconosciuta ed ha un nome impronunciabile, e le cose sconosciute con un nome impronunciabile vanno sempre tenute in considerazione.
GRUPPO F
Bayern - Valencia - Lille - Bate Borisov
Gruppo agevole quello del Bayern. I vicecampioni non dovrebbero avere difficoltà contro le avversarie, molto meno quotate. Valencia passerà come seconda, Lille in Europa League.
GRUPPO G
Barcellona - Benfica - Spartak Mosca - Celtic
Anche il Barcellona potrà stare più tranquilla, l'unica squadra capace di impensierire Messi e compagni è il Benfica. Spartak e Celtic se la giocano per l'Europa League, ma io personalmente tiferò molto per il Celtic come sorpresona del girone.
GRUPPO H
Manchester United - Sporting Braga - Galatasaray - Cluj
Infine, i Red Devils non dovrebbero aver problemi nel passare il turno come prima, così come il Braga a passare come seconda forza del girone, la classe ce l'ha rispetto al Galatasaray e al Cluj. Ma i rumeni potrebbero essere una sorpresa dopo l'eliminazione ai preliminari del Basilea, in modo anche abbastanza disatteso.
Ricordiamo che dopo i gironi gli incroci verranno effettuati con un sorteggio. Le prime di ogni girone dovranno pescare una delle squadre arrivate seconde.

Nessun commento:
Posta un commento