venerdì 3 agosto 2012

LA SESTA GIORNATA DI GARE: INCHINATEVI ALLE FIORETTISTE AZZURRE

Di Francisca, Errigo, Vezzali e Salvatori festeggiano l'oro del fioretto a squadre. Foto: TG La7
Alle Olimpiadi di Londra non c'è solo il Dream Team del basket USA. Ce n'è uno, molto meno sponsorizzato, che regala soddisfazioni enormi all'Italia. Una squadra composta da tre donne (anzi, 4 per l'occasione), molto semplici e umili, che usano il loro fioretto con una maestria unica al mondo e a cui tutte le contendenti si devono inchinare. Vezzali, Di Francisca, Errigo e Salvatori vincono l'oro del fioretto a squadre battendo la Russia 45-31 dopo aver eliminato in semifinale la Francia e la Gran Bretagna ai quarti. Un dominio assoluto, l'ovvio epilogo a quello che è successo sabato con il podio tutto tricolore nell'individuale. Grazie alle fiorettiste l'Italia conquista il suo quarto oro nel medagliere. E Vezzali entra nella storia, è la più medagliata nella disciplina e vuole andare a Rio per il 2016. Speriamo che domani i nostri sciabolisti seguano le orme tracciate dalle colleghe fiorettiste. Ci aspettiamo un'altra esultanza. Intanto, noi, assieme all'Italia tutta, gioiamo e ringraziamo le nostre campionesse per quello che hanno realizzato.

Sartori e Battisti stringono il loro argento. Foto: ilsecoloXIX
Ma quella di oggi non è stata solo la giornata dell'oro delle fiorettiste, ma anche dell'argento nel canottaggio. Alessio Sartori e Romano Battisti, uniti in coppia un po' per caso e all'ultimo momento, gareggiano contro la quotata Slovenia e se la giocano contro la Nuova Zelanda. Stavano per toccare anche l'oro, Sartori e Battisti, ma purtroppo l'armo All Blacks è stato più veloce e ha strappato la prima vittoria dei kiwi in questa Olimpiade. Non c'è rimpianto in questa gara, la medaglia d'argento è una grande vittoria per il canottaggio azzurro.

L'Italia è un paese di santi, poeti e navigatori. All'Olimpiade lo eravamo anche nel tiro a volo. Purtroppo in questa XXX edizione la disciplina non ci sta portando gli allori sperati. La Cainero è arrivata quinta domenica, Lodde ha realizzato lo stesso risultato martedì, oggi è andata peggio con l'ex medaglia d'argento D'Aniello che per un piattello non ha centrato la finale. Un vero peccato. Nel tiro con l'arco individuale femminile Pia Lionetti non riesce a centrare la semifinale. Il Settebello è stato stracciato dalla Croazia 11-6, una sconfitta immeritata e di misura troppo larga. Bene le donne del beach volley,gli uomini invece sono dei veri lucky loser e passano agli ottavi di finale dopo aver vinto lo spareggio contro il Canada. Nel nuoto, invece, non c'è storia: anche Dotto, dopo aver ottenuto l'11° tempo generale al primo turno dei 50 stile, viene eliminato alle semifinali. Ed è polemica ancora tra Magnini, i compagni e la Federazione. Michael Phelps è ancor più nella storia: record di medaglie nella storia dei Giochi Olimpici, è il primo uomo ad aver vinto la finale dei 200 misti in tre edizioni diverse (Atene, Pechino, Londra). Nel nuoto, serata storica perché in ogni finale sono crollati record mondiali ed olimpici.

Nel medagliere l'Italia supera la Corea del Nord ma non fa passi avanti dato che è stata superata a sua volta dalla Gran Bretagna, che da oggi metterà lo sprint perché è arrivato il momento di gareggiare nella disciplina del ciclismo su pista in cui sono veramente forti. In testa, grazie alle vittorie in piscina, gli USA agganciano la Cina e sono sul 18-18. Domani cadrà un'altra pioggia di medaglie e speriamo di poterne acchiappare una anche noi: scendrà in pedana la squadra maschile di sciabola con Montano, Occhiuzzi e Tarantino, con il primo ed il terzo che devono riscattarsi della brutta prestazione dell'individuale. Dai ragazzi!!!

Nessun commento:

Posta un commento