mercoledì 12 settembre 2012

MONDIALI 2014: LE QUALIFICAZIONI NEL RESTO DEL MONDO - PUNTATA 2

Non solo Italia, ma anche tutte le altre europee - e, finalmente, anche la Spagna Campione del Mondo -, l'Asia, in cui ci sono state grandi sorprese, e America. Partiamo, ovviamente, dall'Europa.

A: totale equilibrio. Il big match tra Croazia e Belgio finisce in parità, 1-1, con gol realizzati tutti nel primo tempo. Ne approfitta la Serbia che strapazza il Galles per 6-1. La Scozia, invece, raccoglie il secondo pareggio consecutivo, il prossimo match ad ottobre, il derby contro il Galles, è già una partita da dentro o fuori. Per il momento Serbia, Belgio e Croazia sono a 4 punti, Scozia a 2, Macedonia a 1 e Galles ancora a secco. Grandissimo equilibrio.

I tedeschi vanno a gonfie vele. Foto: tuttosport.com
C: Nel girone della Germania, il derby tra squadre di lingua tedesca si conclude con la vittoria tedesca. Dopo il primo tempo di stampo tedesco, il gol è di Reus alla fine della prima frazione di gioco, la Germania raddoppia con Oezil su rigore. Accorcia il risultato l'Austria, ma la partita si chiuderà con il risultato di 2-1. Elm e Berg sono gli autori dei gol della Svezia contro il Kazakistan, mentre l'Irlanda del Trap e le Far Oer non sono scese in campo. La Germania è l'unica a 6 punti, ma con una partita in più rispetto ad Irlanda e Svezia, a quota 3 punti. Austria, Kazakistan e Far Oer a quota 0.

D: Vittoria in scioltezza della Romania contro Andorra: 4-0 (in gol anche l'ex udinese Torje), mentre l'Olanda strapazza l'Ungheria a Budapest per 4-1. La Turchia ha invece la meglio sull'Estonia. Romania e Olanda sono in testa appaiate a 6 punti, seguono Ungheria e Turchia, con i magiari fortemente ridimensionati dopo la buona vittoria di Andorra.

Inler in azione. Foto: cdt.ch
E: come Equilibrio. Totale. La Svizzera, entrata nel girone E come terza forza, la spunta anche contro l'Albania per 2-0 (in gol anche il napoletano Inler). Cipro, invece, vince in casa contro l'Islanda e la Norvegia vince 2-1 all'ultimissimo tiro in porta, al 94', con il gol di John Arne Riise, vecchia conoscenza della Roma. In virtù di questi risultati, la Svizzera guida a 6 punti, tutte le altre, tranne la Slovenia, sono a quota 3 punti. Svizzera-Norvegia del prossimo ottobre ci dirà se gli elvetici potranno essere l'unica superpotenza del girone E.

F: Russia e Portogallo hanno già decretato la loro supremazia nel girone. Entrambe sono a quota 6 punti, con i russi che hanno strapazzato Israele per 4-0 e con i lusitani che hanno regolato gli azeri per 3-0, gol nel secondo tempo. Lussemburgo e Nord Irlanda hanno impattato sull'1-1. Russia e Portogallo in fuga, tutti gli altri ammassati con un punticino. Il 12 ottobre vedremo chi la spunterà tra Russia e Portogallo nel primo dei due scontri diretti.

G: Attenta, Grecia, perché la Bosnia fa sul serio. La Lettonia viene schiantata dai gol di Dzeko, Pjanic e da Misimovic. I greci hanno risposto con due reti alla Lituania. Anche per loro, scontro diretto il 12 ottobre prossimo. In questo caso potrebbe approfittarne la Slovacchia, che ha vinto facile con il Liechtenstein e che poi giocherà in casa contro la Lettonia. Intanto, Bosnia e Grecia a quota 6, Slovacchia a 4, Lituania 1 punto, Lettonia e Lichtenstein a secco.

H: Anche in questo caso abbiamo un grande equilibrio. Dopo aver annichilito la Moldavia, l'Inghilterra pareggia in casa contro l'Ucraina e con un gol nel finale di Lampard che salva Hodgson dalla figuraccia. La Polonia ritorna così sotto sconfiggendo i moldavi (2-0). Montenegro regola San Marino per 6-0 e diventa così la prima forza del girone in virtù della migliore differenza reti. Montenegro, Inghilterra e Polonia a 4 punti, Ucraina a 1 punto ma con una partita in meno, San Marino e Moldavia se la giocano per l'ultimo posto.

Spagnoli esultanti. Foto: sport.it
I: La Spagna campione scende in campo per il suo esordio nelle qualificazioni a Brasile 2014 ma non riesce a segnare. La partita viene così risolta all'86' da Soldado. La Francia, invece, regola per 3-1 la Bielorussia dopo un primo tempo deludente. Allo Stade de France, però, i Bleus regolano la squadra bielorussa con i gol di Capoue, Jallet e Ribery. Ha riposato la Finlandia. Francia prima della classe, ma la Spagna segue a 3 punti e con una partita in meno. E il 16 ottobre c'è Spagna-Francia.

L'Africa non è scesa in campo, si è giocato, invece, in Asia. E qui ci sono state grandi sorprese. L'unica che può guardare con molta serenità il suo futuro è il Giappone di Zaccheroni che oggi ha battuto l'Iraq di Zico. Maeda regola gli iracheni a Saitama. Nel girone B, lo stesso dei nipponici, la regala la Giordania, che vince contro l'Australia (2-1). Nel girone B, quindi, il Giappone vola a vele spiegate verso la qualificazione a Brasile 2014, già la partita del 14 novembre contro l'Oman sarà decisiva. Giappone a 10 punti, Giordania a 4, Australia, Oman e Iraq a 2 punti. Nel gruppo A, invece, la Corea del Sud viene fermata dagli uzbeki per 2-2. L'Iran, però, fallisce il sorpasso, perdendo contro il Libano. Così, la Corea mantiene il primato; Iran, Qatar e Libano si attestano a 4 punti, l'Uzbekistan smuove la sua classifica a 2 punti.

In Oceania, la Nuova Zelanda ha strapazzato le Isole Salomone per 6-1. E' pronta, quindi, per gli spareggi, mentre Tahiti ha perso 3-0 contro la Nuova Caledonia. 

Un momento di gioco di Argentina - Peru.
Foto: m24digital.com
Passiamo al Nuovo Mondo: in America meridionale l'Argentina conquista la vetta del girone di qualificazione pareggiando 1-1 contro il Perù, che ha accolto la nazionale di Messi a sassate. Il gol è stato realizzato da Higuain. La Colombia, invece, consolida la sua posizione, ormai seconda a 13 punti, dopo la vittoria a Santiago del Cile per 3-1. Falcao è andato ancora in gol. Cavani ha regalato il pareggio all'Uruguay contro l'Ecuador, mentre il Venezuela si avvicina al gruppone di testa dopo aver vinto contro il Paraguay per 2-0, ormai definitivamente spacciato e ultimo a 4 punti. La Bolivia ha riposato. L'Argentina è in testa a 14 punti, Colombia ed Ecuador a 13, l'Uruguay a 12 assieme al Cile, il Venezuela a 11. Poi Perù (7), Bolivia e Paraguay (4).

Nel Nord-Centro America, il gruppo A è in totale equilibrio: gli USA di Klinsmann vincono il replay contro la Giamaica per 1-0 con gol di Gomez. Il Guatemala fa altrettanto contro Antigua, ormai spacciato. Nel girone A, quindi, tutti a 7 punti tranne Antigua, eliminata. Nel gruppo B, invece, i giochi sono fatti: il Messico è ormai qualificato alla fase successiva dopo aver vinto la quarta partita su 4. El Salvador batte la Guyana 3-2. Nel gruppo C Panama ottiene la rivincita contro il Canada per 2-0 e l'Honduras batte Cuba 1-0. Panama quindi a quota 9, Honduras e Canada sono distanziate a due punti. Ricordiamo che le prime due classificate dei 3 gironi passeranno allo stage successivo a 6.

1 commento:

  1. Ah le simpatiche tradizioni peruviane... il lancio della pietra, per accogliere al meglio gli avversari ed esprimere così il loro amore e la loro fraternità

    RispondiElimina