![]() |
| L'Atletico Madrid è il campione in carica |
Si sono appena svolti i sorteggi dei gironi di Europa League con Inter e Napoli che sono stati inseriti in buoni gironi, per la Lazio un girone a cui deve prestare attenzione, mentre l'Udinese è andata veramente male ed è stata inserita in un girone di ferro.
Eccovi i gironi dalla A alla L. In rosso le squadre che secondo noi passeranno il turno.
GRUPPO A: Liverpool, Udinese, Young Boys, Anzhi.
Ai friulani è andata male, certo poteva andare anche peggio magari in un girone con Atletico Madrid, Newcastle ed Anzhi, ma l'urna di Montecarlo non ha detto bene per la squadra di Guidolin. Il Liverpool è una squadra che punterà ai primi quattro posti in Premier per qualificarsi in Champions League. L'Anzhi sta diventando uno squadra molto forte grazie ai soldi del magnate russo di Kerimov ed in rosa ha molti nazionali russi ed un certo attaccante di nome Samuel Eto'o. Oltretutto le squadre russe in questo periodo della stagione non sono mai facili da affrontare, vista loro avanzata preparazione fisica. Gli svizzeri dello Young Boys saranno carne da macello. Credo che la qualificazione sarà tra Liverpool ed Anzhi, con l'Udinese che lotterà fino alla fine.
GRUPPO B: Atletico Madrid, Hapoel Tel Haviv, Viktoria Plzen, Academica de Coimbra.
Un girone facilissimo per i campioni in carica, nessuno metterà in difficoltà gli spagnoli. Per il secondo posto sarà lotta tra Hapoel ed Academica, con gli israeliani che dovrebbero avere la meglio.
GRUPPO C: Marsiglia, Fenerbahçe, Borussia Monchengladbach, AEL.
Altro girone interessante con Marsiglia, Fenerbahçe e Monchengladbach che lotteranno per i primi due posti. Il Marsiglia questa stagione sembra molto più forte rispetto ad un anno fa e forse potrebbe arrivare primo. Bisogna fare attenzioni ai ciprioti dell'AEL, nelle ultime stagioni le squadre di Cipro hanno sempre creato problemi a squadre molto più quotate. I tedeschi a sorpresa un anno fa sono arrivati quarti in Bundesliga e qualificati ai preliminari di Champions, facendosi eliminare dal Dinamo Kyev. Credo alla fine che francesi e turchi passeranno.
GRUPPO D: Bordeaux, Club Brugge, Newcastle, Maritimo.
Bordeaux e Newcastle avranno la meglio in questo girone, Brugge e Maritimo non dovrebbero creare molti problemi. Inglesi primi e francesi secondi.
GRUPPO E: Stoccarda, Copenaghen, Steaua, Molde.
Allo Stoccarda è andata bene, il girone non è complesso e credo che lo vincerà. Seconda arriverà il Copenaghen, oramai esperto nelle coppe ed in passato in Champions ha sempre fatto bene, creando problemi a molte squadre più quotate dei danesi.
GRUPPO F: PSV, Napoli, Dnipro, AIK.
Il Napoli si trova in un girone facile ed ha pescato una buona squadra di prima fascia, ce ne erano di molto più forti. Gli ucraini del Dnipro e gli svedesi dell'AIK sono squadre deboli e per i partenopei non ci dovrebbero essere insidie. Secondo me il Napoli finirà primo ed il PSV secondo.
GRUPPO G: Sporting Lisbona, Basilea, Genk, Videoton.
Sporting e Basilea dovrebbero finire prima e seconda, mentre i belgi del Genk potrebbero dare qualche insidia. Gli ungheresi del Videoton non sono per niente temibili.
GRUPPO H: Inter, Rubin Kazan, Partizan Belgrado, Neftçi.
Ai neroazzurri meglio di così non gli poteva andare, le avversarie non sono per niente pericolose e credo che la squadra di Stramaccioni vincerà facilmente il girone. L'unica insidia potrebbero essere i russi del Rubin. Gli azeri del Neftçi sono la squadra materasso del torneo e credo che saranno la vittima sacrificale del girone.
GRUPPO I: Lione, Athletic Bilbao, Sparta Praga, Hapoel Kiryat Shmona.
Lione ed Athetic Bilbao lotteranno per il primo posto, mentre i cechi dello Sparta Praga e gli israeliani dell'Hapoel Kiryat Shmona (l'ultima parola deriva dal veneto), rimarranno a guardare per la qualificazione al turno successivo.
GRUPPO J: Tottenham, Panathinaikos, Lazio, Maribor.
La Lazio era inserita nella terza fascia e poteva capitare in un girone molto più complesso, quindi può essere abbastanza soddisfatta. Il Tottenham è una squadra forte e dovrebbe vincere il girone, mentre il Panathinaikos potrebbe creare insidie per il secondo posto. Gli sloveni del Maribor non dovrebbero impensierire. La Lazio credo che arriverà seconda.
GRUPPO K: Bayer Leverkusen, Mettalist, Rosenborg, Rapid Vienna.
Che razza di girone è? Come si può avere il Mettalist in seconda fascia? Bisogna chiedere alla UEFA. Questo è stato consacrato come "girone scamorza" ed il Bayer passerà facilmente il turno al primo posto. Tutte le altre tre potrebbero qualificarsi alla fase successiva e vedo leggermente favoriti i norvegesi del Rosenborg.
GRUPPO L: Twente, Hannover, Levante, Helsingborg.
Anche qui, come si possono avere gli olandesi del Twente in prima fascia e vedere il Napoli in seconda? Il girone alla fine è abbastanza equilibrato, tranne per gli svedesi dell'Helsingborg che sono i più deboli. Il turno dovrebbe vedere il passaggio del Levante come prima ed i tedeschi dell'Hannover come seconda del girone.

Nessun commento:
Posta un commento