sabato 1 settembre 2012

GIOCHI PARALIMPICI - DAY 3

Dopo le esaltanti prove di Cecilia Camellini nei 100 metri stile libero per non vedenti, che ha conquistato l'oro, e quella di Oxana Corso, argento nella finale dei 200 metri cat. T35, riprendono i Giochi Paralimpici 2012.

Ore 12.26: nella prova a tempo maschile per non vedenti del ciclismo su pista, vittoria dell'inglese Fachie davanti allo spagnolo Porto Lareo e all'olandese Oost.

Ore 14.13: disputate molte finali nell'atletica, nel powerlifting, nel tiro con la carabina da terra. In giornata, tre vittorie britanniche, mentre nel powerlifting continua il dominio nigeriano.

Camellini fa vedere la sua medaglia d'oro. Foto: grr.rai.it
In attesa di conoscere l'esito delle altre gare, parliamo delle nostre due atlete che ieri hanno arricchito il nostro medagliere. Oxana Corso, nata a San Pietroburgo 17 anni fa ma romana d'adozione, ha vinto la medaglia d'argento nella finale dei 200 metri T35 ed è la più giovane azzurra presente a questa edizione. Oxana ha realizzato il nuovo record europeo di 33.68 ed è stata sconfitta dalla cinese Liu. Medaglia d'oro, invece, per Cecilia Camellini nei 100 metri stile libero per non vedenti e ha registrato anche il record del mondo. Cecilia, modenese, classe 1992 e non vedente dalla nascita, è stata argento a Pechino 2008 nei 50 e nei 100 stile libero, ha vinto campionati del mondo ad Eindhoven ed europei a Reykjiavik e a Berlino. Questa è la prima medaglia d'oro olimpica ed è stata ottenuta battendo il record del mondo con il tempo di 1 minuto e 7.92.

20:25 Nei 100 metri T13 (ipovedenti) l'irlandese Jason Smyth ha fatto il nuovo record del mondo con il tempo di 10.46 e vinto la medaglia d'oro. L'irlandese è l'atleta paralimpico più veloce al mondo.

20:39 MEDAGLIA D'ORO PER CECILIA CAMELLINI NEI 50 SL S11 E RECORD DEL MONDO CON IL TEMPO D 30.94. Fantastica doppietta per la modenese, che era anche partita in ritardo rispetto alle avversarie. In mattinata la Camellini aveva battuto un altro record mondiale, stasera ha quindi battuto anche sé stessa. GRANDISSIMA CECILIA!!!

21.44: nelle gare di ciclismo su pista di oggi, nuovo successo per la britannica Storey che arriva così alla sua ennesima medaglia olimpica. Questa volta arriva nella prova a tempo C4-5 sulla distanza dei 500 metri.

Nessun commento:

Posta un commento