mercoledì 15 agosto 2012

L'ITALIA SPAZZA VIA IL PORTOGALLO

Nella prima partita di qualificazione è andato tutto bene per l'Italia di Simone Pianigiani contro il debole Portogallo. Il confronto è finito per 97 a 45 e sin dal primo minuto non c'è stata proprio partita. Dopo 7 minuti di gioco l'Italia conduceva già per 20 a 2 sui portoghesi ed i parziali parlano chiaro: 24-7; 26-13; 25-9; 22-16. Un +52 che potrebbe tornare utile in un'eventuale pari merito, per evitare brutte sorprese come nel 2009, dove eravamo stati eliminati dalla Bulgaria, proprio a causa dell'inferiore differenza canestri rispetto ai bulgari.
Pietro Aradori in azione contro il Portogallo.
Foto Ciam/Cast.
L'Italia è stata perfetta in difesa e grazie ad un ottimo pressing, ha fatto perdere molti palloni ai portoghesi (ben 19 palle perse). Qui di cronaca del match c'è poco da dire, però finalmente si è visto il ritorno di Danilo Gallinari dopo i guai fisici avuti alla spalla ed alla schiena. Il gallo, nei 15 minuti che ha giocato, ha offerto un'ottima prestazione prendendo ben 9 rimbalzi (5 offensivi e 4 offensivi) e segnando 10 punti. Per gli altri giocatori in campo è difficile dare un giudizio, poiché Pianigiani, con in largo vantaggio della sua squadra, ha potuto far giocare tutta la rosa a disposizione dando a tutti un omogeneo minutaggio. Il migliore in campo è stato Pietro Aradori, che ha avuto ottime percentuali da tiro (6/7 da 2, 3/3 da 3) ed ha chiuso la gara con 21 punti. Un altro buon giocatore è stato Andrea Gigli, con i suoi 14 punti e 7 rimbalzi.
Nonostante la larga vittoria, c'è una critica da dover fare all'Italia e sono i soliti blackout offensivi. Nel primo quarto, dopo il 20 a 2, ed anche nel secondo quarto, l'Italia ha smesso di costruire buone azioni ed ha cercato tiri difficili, che ovviamente non sono entrati. Fortunatamente avevamo di fronte il Portogallo, ma un avversario di ben altro livello avrebbe colto l'occasione per piazzare un break.
Avevo detto che il Portogallo era pericoloso da tre e mi sono sbagliato, visto che questa sera hanno fatto un misero 3 su 14 fuori dall'arco.
Questa sera la Repubblica Ceca, che affronteremo il 18, ha vinto a Minsk battendo 73 a 65 la Bielorussia in un match giocato punto a punto. Ho saputo che Jan Vasely ha lasciato la nazionale ceca perché non ha recuperato dall'infortunio di tre settimane fa. Questa è una buona notizia per l'Italia, ora i cechi dovrebbero fare meno paura.

Nessun commento:

Posta un commento