![]() |
| Danilo Gallinari in un match della nazionale |
Nelle amichevoli di preparazione l'Italia è stata altalenante nel gioco e spesso non ha saputo gestire preziosi vantaggi, subendo dei blackout in fase offensiva e così facendosi sempre raggiungere nel finale di quarto, lottando punto a punto per la vittoria. Dalle 8 amichevoli (il bilancio è di 6 vittorie e 2 sconfitte) fra tutti è spiccato Gigi Datome, che è stato il più continuo degli uomini di Pianingiani. Il tecnico toscano ha finora fatto a meno di Gallinari, che ha sofferto di qualche problema fisico, ma per questi importanti confronti dovrebbe tornare a disposizione della squadra. Speriamo che il Gallo riesca a dare quella continuità offensiva, che è mancata alla nazionale. Gli altri due nostri Nba, Belinelli ed Andrea Bargnani, hanno dato forfait. Il nuovo giocatore dei Bulls ha preferito dire di no a Pianigiani visto che si è voluto dedicare al suo mercato, ma sinceramente poco male se non c'è, mentre il giocatore dei Raptors non è stato convocato per effettuare una particolare preparazione fisica dopo gli infortuni muscolari patiti a fine stagione. Alla nazionale però manca un play di valore, fino a qualche anno fa ne potevamo schierare tanti ed oggi siamo in "crisi" in questo ruolo, ed un forte centro.
Le partite della nostra nazionale verranno tutte trasmesse sui canali di Sportitalia.
Le partite dell'Italia prenderanno il via questa sera a Sassari contro il Portogallo e si concluderanno l'8 settembre a Trieste contro la Bielorussia. Analizziamo i nostri avversari:
Portogallo
Non è una grandissima nazionale e non dovrebbe creare grossi problemi alla squadra di Pianigiani. Sono una squadra di "piccoli" ed abili tiratori da tre. L'unico loro pericolo è dato dal fatto che spesso grazie ai tiri da fuori dell'arco riescono a piazzare dei break e vista la loro bassa statura, punteranno molto sull'uno contro uno. L'ultima partecipazione alla fase finale degli europei risale al 2007. Dei giocatori presenti nella rosa tutti giocano nel mediocre campionato portoghese. L'unico con una esperienza in campionati di livello è Jaos Santos, che ha giocato quattro anni in Spagna nel Valladolid.
Repubblica Ceca
![]() |
| Jan Vasely |
Turchia
![]() |
| Emir Preldzic |
Bielorussia
Non conosco alcun giocatore dei convocati della Bielorussia, visto che quasi tutti giocano nei modesti campionati della Bielorussia, dell'Ucraina e dell'Estonia. Sono persino più deboli dei portoghesi.
Date ed orari delle partite dell'Italia (tutte trasmesse da Sportitalia):
15/08/2012 ore 20:30 Italia - Portogallo
18/08/2012 ore 20:30 Repubblica Ceca - Italia
21/08/2012 ore 20:30 Italia - Turchia
24/08/2012 ore 18:30 Bielorussia - Italia
30/08/2012 ore 21:30 Portogallo - Italia
02/09/2012 ore 20:30 Italia - Repubblica Ceca
05/09/2012 ore 19:00 Turchia - Italia
08/09/2012 ore 20:30 Italia - Bielorussia

.jpg)

Nessun commento:
Posta un commento