sabato 4 agosto 2012

L'OTTAVA GIORNATA OLIMPICA: 99 VOLTE BRAVA JESSICA ROSSI

Articolo scritto alle ore 19.00, senza sapere gli ultimi risultati dell'atletica, della finale di Paltrinieri e della prova di Viviani nel ciclismo su pista.

La felicità di Jessica Rossi. Foto:Il resto del carlino
"Sorridete, gli spari sopra, sono per noi!!!". Così cantava Vasco agli inizi degli Anni Novanta e oggi prendiamo spunto dalla sua canzone per sorridere perché gli spari di Jessica Rossi valgono la medaglia d'oro nella gara di fossa olimpica. Fosse solo per l'oro! Jessica spara e riesce in mezz'ora ad eguagliare e superare il record olimpico ed il record del mondo. Una gara maiuscola, che lascia a bocca aperta non solo gli avversari - la francese, la slovacca e la sammarinese - ma anche noi dalla meraviglia! Così, a soli 20 anni, la Rossi riesce a vincere tutto quello che c'è da vincere, dalle Olimpiadi ai mondiali, abbattendo ogni record e dedicando la sua medaglia olimpica all'Emilia terremotata.

Questa è l'unica medaglia arrivata nell'ottava giornata. La squadra di spada femminile era stata eliminata in mattinata dagli Stati Uniti perdendo 35-45. Addio sogni di medaglia. Rubino, invece, nella 20 km di marcia è rimasto lontano dal gruppo di testa guidato dal cinese Chen Ding, poi medaglia d'oro. Le squadre di pallanuoto e pallavolo maschile hanno vinto le loro gare, qualificandosi al turno successivo, ma per quanto riguarda i pallavolisti quanta fatica a sbarazzarsi dell'Australia! Sotto 2 set a 0, arriva il pareggio e poi vittoria al tie-break. Tania Cagnotto in finale dei tuffi individuali da 3 metri con il secondo punteggio, eliminata la connazionale Dellapè. Mangiacapre passa il turno nella boxe, il duo femminile del beach volley femminile convince e passa ai quarti schiacciando la Spagna. Elia Viviani, dopo due prove, è quarto in classifica nell'Omnium.

Notizie dal calcio: Holly, Benji, Lenders e Ross portano il Giappone alle semifinali del torneo di calcio maschile. A parte gli scherzi, il Giappone è per davvero in semifinale nel torneo maschile di calcio. Venus Williams, invece, straccia la Sharapova nell'individuale femminile (6-0, 6-1 per l'americana).

Nel medagliere l'Italia si avvicina alla Germania a quota 5 medaglie d'oro, la Gran Bretagna prende il largo al terzo posto. Cina e USA appaiate alla guida del medagliere generale.

Sperando di poter esultare questa sera per una medaglia di Paltrinieri, che però ha un dolore alla spalla, vi salutiamo.

Nessun commento:

Posta un commento