sabato 8 settembre 2012

ITALIA, QUALCOSA DA RIVEDERE

Avevo il presentimento che le cose non sarebbero andate bene e non mi sbagliavo. In Bulgaria l'Italia di Prandelli pareggia e male contro i padroni di casa. Un mezzo passo falso visto che questo girone non sarà per nulla facile, con Danimarca e Repubblica Ceca pronte ad essere le sorprese. Non bisogna sbagliare nulla, nemmeno tatticamente. E a Sofia Prandelli ha dimostrato che in certi frangenti va in blackout.

In primo luogo, tengo a precisare che non sono un fan accanito del 3-5-2 e non sono un estimatore di Giaccherini. Ma a vedere il Maggio di ieri sera sono anche disposto a rivedere il mio parere. Quando l'Italia incontra squadre dell'est il giocatore del Napoli mi va in tilt, sembra una maledizione. Anche contro la Russia aveva commesso qualche erroraccio di troppo e che è costata la figuraccia. Ieri sera non c'è stato alcun errore che è costato il gol, ma qualche svarione difensivo c'è stato. Sinceramente, preferirei di gran lunga Abate o Balzaretti. Sul centrocampo è stato un peccato aver perso De Rossi per infortunio, ma il giocatore giallorosso era uscito malconcio anche dalla partita contro l'Inter. In attacco, Giovinco non ha disputato una buona partita, rimandato. Questa prima Italia per il Brasile non è piaciuta, troppe amnesie, che ha costretto Buffon a tanti interventi per evitare il gol in tutto l'incontro. I bulgari hanno giocato molto sulle fasce e noi abbiamo sofferto parecchio. Bisogna dire anche che i nostri avversari erano molto più scattanti e preparati fisicamente, ma siamo fortunati che la loro tecnica non sia il massimo.

Gli unici veramente degni di nota sono Ogbonna, Osvaldo e Buffon. Il primo ha difeso la sua zona alla grande, dimostrando di essere uno dei migliori difensori in circolazione. E' davvero un peccato che il difensore granata non abbia trovato spazio già durante gli Europei. Benissimo anche Osvaldo, che sta vivendo una delle fasi migliori della sua carriera: forte, fortunato e potente e per poco non regalava anche il 3-1 su un bolide che il portiere avversario ha respinto in corner. Bene anche Buffon, con grandissime parate, anche se sul primo gol si poteva fare meglio.

Nessun commento:

Posta un commento