mercoledì 10 aprile 2013

THE ROAD TO WEMBLEY: IL BORSINO DELLE SEMIFINALISTE

I quarti di finale hanno rispettato i pronostici e possiamo fare un breve bilancio delle quattro squadre che si giocheranno la finale di Wembley.

Bayern Monaco
Mandzukic esulta al gol dell'1 a 0.
Foto La Repubblica
È la favorita numero uno per la vittoria finale. Stanno giocando un calcio fantastico, hanno una difesa quasi impenetrabile e si trovano in un'ottima condizione fisica. Contro la Juventus hanno tenuto un altissimo pressing per la bellezza di 180 minuti, senza patire alcuna fatica. I bianconeri a Torino hanno provato a rispondere anche loro a tale pressione, ma l'hanno retta solo per 45 minuti annaspando poi nel secondo tempo. 
Se i bavaresi terranno tale condizione fino a fine maggio, sarà dura per tutti fargli gol e soprattutto batterli.


Barcellona
Festa di Pedro, per il gol dell'1 a 1 sul Psg.
Foto Messaggero.
Senza Guardiola non esprimono più un fantastico calcio visto negli ultimi anni e in questa stagione nella fase offensiva dipendono troppo da Messi. Se l'argentino non è in condizione o assente per infortunio, allora per i blaugrana si fa dura. Contro il Milan ed il PSG hanno rischiato l'eliminazione, ma per ora la Pulce li ha salvati. Se affronteranno il Bayern in semifinale, secondo me avranno grandi difficoltà di qualificarsi, mentre se si affronteranno in finale potrebbero dire la loro in una gara secca, vista la loro abitudine a giocare e vincere le grandi finali.


Real Madrid
Scontro di gioco tra Ronaldo e Kaya. 
La squadra di Mourinho gioca il calcio peggiore tra le quattro semifinaliste, ma ha dei grandissimi campioni in rosa che possono vincere le partite con dei loro colpi di genio. Contro il Manchester United sono stati aiutati dall'arbitro, mentre contro il Galatasaray hanno avuto vita facile, anche se hanno sofferto nella gara di ritorno. Certo Mourinho è oramai abituato a giocare queste gare e spesso è stato anche baciato dalla fortuna, però la rosa del Real sta considerando poco il suo allenatore, dopo le esclusioni di Casillas, e dunque questo potrebbero pagarlo nei match difficili.


Borussia Dortmund
Esultanza del Borussia al gol qualificazione
di Felipe Santana. Foto Sky.
Solo grazie a dei buoni sorteggi e per i grandissimi regali dell'arbitro Thomson nella gara contro il Malaga, si trovano in semifinale. Dicevano che esprimevano il migliore calcio d'Europa, ma in questi ultimi mesi non lo si è proprio visto. Nelle due gare contro il Malaga non meritavano per niente il passaggio del turno, ma grazie alle sviste arbitrali, con tutti quei fuorigioco non segnalati nella terza rete tedesca e le mancate espulsioni di Bender e Schmelzer, si giocano la finale. 
Se affronteranno il Real Madrid potrebbero avere qualche piccola speranza di arrivare in finale.

Nessun commento:

Posta un commento